La Facoltà di Architettura gestisce un servizio gratuito di avvisi via SMS. Ogni volta che vi sono comunicazioni urgenti o importanti da comunicare, la Facoltà di Architettura di Alghero userà anche questo canale per rendere l'informazione il più possibile tempestiva ed efficace.

Il servizio è riservato agli studenti, docenti, tutores e collaboratori della Facoltà che abbiano l'accesso con login e password al sistema ABCD.

Come funziona il servizio?

I messaggi SMS non sono altro che dei normali messaggi pubblicati sulle bacheche o forum del sito ABCD, con l'unica differenza che chi li pubblica decide di inviarli anche via SMS. Questa possibilità non è ovviamente data a tutti, ma solo ad alcune persone, come il manager didattico ed il responsabile per la logistica.

I messaggi non saranno quasi mai spediti a tutti gli utenti (studenti, docenti e tutor) del sistema ABCD. L'obiettivo è quello di inviarli solo a quelle persone veramente interessate al contenuto del messaggio. Così ad esempio, se vi è un cambiamento di orari, aule, docenti che deve essere tempestivamente comunicato agli studenti, il messaggio SMS sarà inviato solo a quella classe di studenti interessati al cambiamento.

Essendo il servizio basato sulle bacheche e forum di discussione, il tutto funziona in maniera analoga alle notifiche via e-mail: gli SMS saranno inviati solo agli utenti iscritti alla bacheca.
Per sapere di più sulle notifiche via e-mail vedere la pagina
http://abcd.architettura.uniss.it/mod/resource/view.php?id=1270

Come fare per ricevere i messaggi SMS?

1. Innanzitutto, il numero di cellulare deve essere noto al sistema. Per questo è necessario che l'utente inserisca il numero di cellulare nel proprio profilo utente. Per l'invio dei messaggi sarà utilizzato esclusivamente il numero indicato al primo dei due campi "Telefono/cellulare".
Per modificare i dati del proprio profilo andare sulla schermata "Modifica profilo" della pagina di profilo utente.

2. Essendo l'invio dei messaggi SMS parte integrante delle bacheche, per ricevere gli SMS relativi ad ogni specifica bacheca è indispensabile iscriversi alla bacheca in questione. Per iscriversi, entrare nella bacheca di interesse e cliccare sul link "Isciviti a questo forum per ricevere SMS e notifiche via e-mail".

Così ad esempio uno studente o studentessa di 2 anno di architettura dovrebbe iscriversi alla "Bacheca 2° anno Scienze dell'Architettura" per ricevere gli eventuali messaggi SMS riguardanti solo questa classe, mentre può iscriversi anche alla Bacheca "Comunicazioni e avvisi" per ricevere avvisi di tipo generale, e comunque a tutte quelle bacheche che ritiene di interesse. Ogni utente può dunque scegliere da quale bacheca ricevere avvisi via SMS ed e-mail.
Per maggiori informazioni sulle bacheche virtuali vedere la pagina
http://abcd.architettura.uniss.it/mod/resource/view.php?id=1361

Il servizio di SMS è gratuito.

Ultime modifiche: sabato, 21 giugno 2008, 13:23