Che cos'è "ABCD"

Il sistema ABCD è un sito Web della Facoltà di Architettura di Alghero che offre servizi all'insieme delle persone che - in un modo o nell'altro - frequentano o hanno frequentato la Facoltà: per studiare, per insegnare, per lavorare, per fare ricerca, per imparare, per divertirsi.

Esso non è tanto una "vetrina" - per questo esiste il sito "istituzionale" della Facoltà - quanto un luogo di incontro, di scambio, di informazione, e di apprendimento: un luogo virtuale dove diversi tipi di utenti possono trovare cose utili e incontrarsi.

ABCD è uno spazio di informazione, comunicazione, scambio e di lavoro per la comunità degli studenti, dei docenti, dei tutores, dei collaboratori.
I servizi sono sia per gli studenti dei corsi per i frequentanti, sia per gli studenti dei corsi per i non frequentanti. È uno degli strumenti delle comunità di apprendimento della Facoltà di Architettura e di Unisofia.

Perché "ABCD"

1. "ABCD": perché è un acronimo di "Amministrazione - Bacheca - Comunità - Didattica".

Amministrazione: perché sempre di più diverse pratiche e procedure, e specialmente quelle legate alla didattica, saranno gestite attraverso questo sito: non tutte, e non tutte subito.

Bacheca: perché il sito è già, ed in particolare la sua prima pagina, il luogo migliore - più aggiornato e più semplice - per essere sempre informati delle novità, attività, eventi, avvisi, convocazioni, ...

Comunità: perché l'insieme di persone che frequentano o hanno frequentato la Facoltà sono una comunità, e perché al suo interno ci sono molte e diverse comunità; perché ci piacerebbe che questo luogo sempre più diventi un luogo di incontro: un luogo "virtuale" che contribuisca a creare "permanenze".

Didattica: perché la convinzione di fondo è che la questione centrale nella formazione e nell'educazione sia il processo di apprendimento e che questo processo sia un fatto essenzialmente sociale e basato sulla capacità di chi vi partecipa di costruire in un'attività di progetto, gli strumenti e le competenze. La distinzione quindi non è fra apprendimento in presenza e apprendimento a distanza, ma riguarda la opportuna miscela fra queste modalità entrambe indispensabili e che in qualche misura sono presenti in ogni tipo di apprendimento. La complessità della gestione di un simile processo con l'utilizzo delle nuove tecnologie impone il ricorso ad ambienti aperti e che siano largamente adattabili direttamente da chi è responsabile del progetto formativo ed impone la diffusione e la classificazione dei contenuti, la modularità e l'integrazione delle tecnologie e delle piattaforme utilizzate.

2. "ABCD" anche perché la nostra Scuola è molto giovane, una scuola che ad Alghero ha deciso con l'Architettura di iniziare con una "A": solo la prima lettera dell'alfabeto, ma una lettera possente ed incisiva; ispiratrice del nostro logotipo. E dato che questo sito Web - dopo due anni di sperimentazione - è entrato nella sua fase matura anche in concomitanza con le nostre prime lauree, crediamo che qualche passo lo abbiamo fatto: l'alfabeto è ancora lungo, ma forse qualche passo lo abbiamo fatto, dunque: ABCD! Sia quest'acronimo quindi anche un piccolo omaggio ai nostri primi laureati che il sistema lo hanno sperimentato, lo hanno adoperato, ed hanno contribuito alla sua crescita.

Ivan Blecic
Alghero, 2 giugno 2005

Ultime modifiche: venerdì, 20 giugno 2008, 15:32