cb
Corso: Dare una misura ai concetti e alle parole del territorio, 5 febbraio - 2 marzo 2016
di Chiara Bishop - mercoledì, 13 gennaio 2016, 13:37
  Dare una misura ai concetti e alle parole del territorio
Scuola di Dottorato in Architettura e Ambiente
4 cfu // 100 ore tra laboratori e lavoro individuale
5 febbraio 2016 – 2 marzo 2016
Asilo sella, Lungomare Garibaldi, Alghero

Responsabile del corso: Arnaldo Cecchini
Organizzazione e coordinamento: Giovanna Fancello

Docenti: Ivan Blecic (DiCAAr Unica), Arnaldo Cecchini (DADU Uniss), Tanja Congiu (DADU Uniss), Giovanna Fancello (LAMSADE Université Paris Dauphine), Valentina Talu (DADU Uniss), Alexis Tsoukiàs (LAMSADE Université Paris Dauphine), Andrea Trunfio (DADU Uniss).

Misurare non è tutto. E non è neppure un’operazione neutrale. Può essere avvolta nella nebbia delle ideologie e occultare piuttosto che aiutare a disvelare.
Per scegliere è necessario valutare i possibili effetti delle alternative, per valutare è spesso necessario misurare quali sono gli elementi in gioco e i possibili risultati.
Ma valutare e scegliere (e progettare e pianificare) non si riducono alla misura, poiché ogni misura ha bisogno di un’interpretazione: i dati diventano informazioni solo se c’è un quadro interpretativo (ci sono i fatti, ma i fatti che ci servono hanno comunque bisogno di interpretazioni); forse potemmo dire ancor meglio che senza intenzionalità, ovvero senza progetto le misure non diventano valutazioni e le valutazioni non diventano scelte.

Dare una misura alle parole ai concetti serve a definirli meglio, a renderli comunicabili e interoperabili, a concepire possibili valutazioni, possibili modalità di scelta.
Quindi, consapevoli dell’esistenza di molti metodi e di molti linguaggi, proveremo proporre una misura delle parole e dei concetti del territorio per poter scegliere meglio, per poter valutare le alternative.

Oltre a questo cercheremo di dare risposta ad alcune domande utili alla valutazione:

Misure e Decisioni
Cos'è un processo di decisione, cos'è un processo di aiuto alla decisione, cos'è un problema di decisione e cos'è un modello di valutazione. A cose servono le misure?

Teoria della misura
Definizione del concetto di misura. Osservazioni empiriche e misure. Scale e trasformazioni ammissibili. Tipologie di misure. Procedure di misura. Misure non standard.

Teoria del valore
Si possono misurare le preferenze? Si può misurare il valore? Valori di mercato e valori soggettivi. A cosa servono le misure soggettive?

Misure ordinali
Cosa fare se le osservazioni empiriche sono solo ordinate? Come misurare un ordine? Cosa sono le misure "qualitative"? Qualche modello di misure ordinali e qualche tecnica di misurazione.

Quali parole e concetti misurare nel territorio?
Ne proponiamo alcuni:
Rischio / incertezza
Resilienza / antifragilità
Qualità della vita
Limite / confine
Norma
Mobilità / camminabilità

Info e programma
http://www.architettura.uniss.it/ita/Didattica/Corsi-e-workshop/Dare-una-misura-ai-concetti-e-alle-parole-del-territorio