Immagine Comunicazione Architettura
[R]innovare la tutela, 28 Settembre 2015.
di Comunicazione Architettura - lunedì, 14 settembre 2015, 12:44
  [R]innovare la tutela

28 Settembre 2015, alle ore 9:00
Settima Aula, Complesso di Santa Chiara


Rinnovare la tutela significa oggi rinnovare gli strumenti che consentono di costruire conoscenza e di renderla disponibile al pubblico.

Le nuove tecnologie permettono l’elaborazione e lo sviluppo di modelli grafici, matematici e informatici che possono contribuire all'analisi dei fenomeni e dei rischi ad essi connessi, e alla costruzione di strumenti di tutela orientata, basati sui principi della previsione, dell'efficienza, della più ampia fruibilità. I nuovi canali di comunicazione possono infatti favorire una diffusione capillare delle conoscenze. L’elaborazione di interfacce più semplici e intutive rende effettivamente disponibile l'esito di un complesso di conoscenze interdisciplinari che consentono la valutazione dei rischi a cui sono sottoposti sia il patrimonio paesaggistico e ambientale sia quello architettonico e archeologico.

Emergono così prospettive innovative per un settore che può oggi coinvolgere un pubblico più ampio rispetto a quello strettamente specialistico, costruendo una proficua interazione con le imprese di diversi ambiti, trasferendo competenze e sviluppando risposte adeguate alle esigenze del territorio. In questo senso le due azioni pilota, Landy e Madar, del progetto INNOVA.RE della RAS e dell’Università di Sassari sperimentano, attraverso il trasferimento tecnologico e la collaborazione con le imprese e con il territorio, l'elaborazione di strumenti e strategie per il rinnovamento del significato stesso di tutela.

Info:http://www.architettura.uniss.it/ita/Eventi/Seminari-e-convegni/R-innovare-la-tutela