Immagine Comunicazione Architettura
Public Art and Public Space – public art as a placemaking practice Seminario di Zoran Ðukanovic 21 luglio ore 10.30 Aula Magna Asilo Sella, Alghero
di Comunicazione Architettura - lunedì, 20 luglio 2015, 12:52
  Public Art and Public Space – public art as a placemaking practice
Seminario di Zoran Ðukanovic
21 luglio ore 10.30
Aula Magna Asilo Sella, Alghero




Public Art in Public Space (PAPS) è un programma interdisciplinare attivo presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Belgrado che mira a integrare l’arte negli spazi pubblici e nella vita urbana in generale, per migliorarne la qualità.
E’ stato creato nel 2003 con l’intento di studiare approcci alternativi al curriculum formativo dell’urban design.

Il riconoscimento dell’importanza per gli studenti di una formazione anche nel campo dell’arte pubblica, così come della necessità di un’abitudine alla collaborazione con artisti e professionisti di campi diversi e con le comunità locali per la realizzazione dei progetti, ha spinto il Comitato Scientifico della facoltà a istituzionalizzare “Public Art in Public Space” come programma ufficiale.

Negli ultimi dieci anni il PAPS ha indagato nuove possibilità di definizione dell’uso e del design dello spazio pubblico.

Promozione dei un lavoro interdisciplinare e coinvolgimento delle comunità locali sono al centro dell’interesse di questo centro di ricerca e formazione.

Attraverso la partecipazione attiva di esperti locali e internazionali, che lavorano insieme agli studenti su progetti di piccola scala, esplora temi importanti per lo sviluppo dell’area urbana della città di Belgrado e di altri centri della Serbia, come la connessione fra zone costiere e centri urbani e la rivitalizzazione di particolari aree dei centri storici.

(NB: il seminario si svolgerà interamente in lingua inglese)