cb
Seminario: Insediamenti turistici costieri e sostenibilità - 27 maggio 2015
di Chiara Bishop - lunedì, 25 maggio 2015, 10:45
  Insediamenti turistici costieri e sostenibilità
Seminario il 27 maggio 2015
Aula Magna, Asilo Sella, Lungomare Garibaldi 35, Alghero



Legge regionale 7/2007 Promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna
Dottorato di Ricerca in Architettura e Pianificazione


I paesaggi costieri sono sempre più interessati da processi di urbanizzazione e trasformazione da essere profondamente alterati nelle caratteristiche fisiche e morfologiche, nella qualità e identità.

Accanto a insediamenti per la vacanza progettati nei minimi dettagli, villaggi ipercurati e ipergestiti, talvolta spinti fino a consentire ai fruitori di vivere una finzione acontenstuale e atemporale, convivono aree trasandate, casuali, anonime e degradate. Un patrimonio che non può essere abbandonato a se stesso e ignorato dalle politiche ambientali di tutela delle coste. Richiama anzi un progetto di spazio pubblico se si assume che oggi l’ambiente e il paesaggio, spazi eminentemente e immanentemente pubblici, siano forse gli unici rimasti.

Si tratta di verificare se per i paesaggi e gli insediamenti turistici costieri è possibile porre le premesse per una riqualificazione e valorizzazione “sostenibile” e soddisfare la domanda turistica evitando di compromettere sia le qualità naturali e i siti storico-culturali, che rappresentano importanti risorse di questi territori e attrattive per i turisti, sia gli interessi economici e sociali della popolazione residente.

Occorre pensare ad un progetto di spazio pubblico e di rigenerazione sostenibile dei paesaggi e degli insediamenti turistici costieri che tenga conto sia degli aspetti ambientali, legati per esempio ai “rischi ambientali”, sia di quelli sociali legati alla “mercificazione” tipica dei luoghi del loisir quando sono le tecniche di marketing a guidare la progettazione degli spazi per il turismo allo scopo di aumentare il valore percepito dall’utente rispetto ad altri consimili.

Il seminario vuole essere l’occasione per riflettere su questi temi alla luce dei risultati della ricerca finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna ai sensi della Legge regionale 7/2007 dal titolo Prospettive di rigenerazione degli insediamenti turistici costieri e sostenibilità.

Info e programma
http://www.architettura.uniss.it/ita/Eventi/Seminari-e-convegni/Insediamenti-turistici-costieri-e-sostenibilita

cb
Re: Seminario: Insediamenti turistici costieri e sostenibilità - 27 maggio 2015
di Chiara Bishop - lunedì, 25 maggio 2015, 12:39
  Il seminario Insediamenti turistici costieri e sostenibilità si terrà 27 maggio 2015 alle 9.30 in Aula AIPb all'Asilo Sella e non in Aula Magna come precedentemente comunicato.