cb
Eventi di Dipartimento: Incognita futuro, 2 marzo - Memorie di domani, 18 marzo 2015
di Chiara Bishop - lunedì, 23 febbraio 2015, 09:10
  All'inizio del secondo semestre di un altro anno difficile, sentiamo il dovere di fare il punto sullo stato delle cose e ragionare sui nostri futuri possibili.
Ci auguriamo che le condizioni minime di base per poter proseguire un percorso ormai ben più che decennale siano assicurate: crediamo di averlo meritato.
Se così fosse dobbiamo ripensare la nostra storia e pensare alle prospettive.
Siamo in tempi calamitosi per le Università italiane e per quelle sarde.
Bisogna battersi contro la riduzione delle risorse alla scuola e all'Università, la burocratizzazione, l'applicazione insensata di meccanismi di valutazioni improprie e sbagliate, la proliferazione del precariato senza concrete prospettive
Bisogna tuttavia anche fare la nostra parte, a rafforzare i servizi per la didattica, a dare ulteriore impulso all'internazionalizzazione, a rimodulare l'offerta formativa, a costruire delle relazioni forti con Cagliari nell'ottica di una Scuola di Architettura della Sardegna, dentro il Mediterraneo e aperta al mondo, ad approfondire e organizzare le tematiche di ricerca, ad accrescere le attività di servizio al territorio, ad organizzare azioni concrete per favorire l'inserimento professionale dei laureati.
Se così non fosse dobbiamo ragionare e capire se ha senso continuare con un'esperienza che non è di alcun interesse per chi amministra la nostra Regione.

Di questo parleremo il 2 marzo alle ore 17 con il Magnifico Rettore, il Sindaco di Alghero e i Sindaci del territorio, i rappresentanti istituzionali, le studentesse e gli studenti.

Sarà utile anche ripercorrere le tappe della nostra storia; le intuizioni feconde, le strade percorse e quelle abbandonate, le riflessioni fatte e quelle mancate, lo faremo il 18 marzo alle 9 con il Magnifico Rettore, i "fondatori" Vanni Maciocco e Silvano Tagliagambe, i protagonisti (docenti, studenti, collaboratori) in occasione della presentazione del "libro del decennale" curato da Enrico Cicalò (Progetto, ricerca, didattica. L’esperienza didattica di una nuova Scuola di Architettura); sarò nostro ospite Giulio Giorello.


Incognita futuro
Architettura ad Alghero: i futuri possibili
2 marzo 2015, ore 17.00
Settima Aula, Complesso di Santa Chiara, Muralla de L'Hospital, Alghero
http://www.architettura.uniss.it/ita/Eventi/Seminari-e-convegni/Incognita-futuro

Memorie di domani
Presentazione del libro che racconta i nostri primi dieci anni di storia: Progetto, ricerca, didattica. L’esperienza didattica di una nuova Scuola di Architettura
18 marzo 2015, ore 9.00
Settima Aula, Complesso di Santa Chiara, Muralla de L'Hospital, Alghero
http://www.architettura.uniss.it/ita/Eventi/Seminari-e-convegni/Memorie-di-domani