cb
Innovazione e sostenibilità nella tecnologia del calcestruzzo - 02 dicembre 2014
di Chiara Bishop - lunedì, 24 novembre 2014, 09:14
  Innovazione e sostenibilità nella tecnologia del calcestruzzo
Lezione aperta di Giacomo Moriconi
02 dicembre 2014, ore 11.00
Aula Piazza santa Croce, Santa Chiara, Alghero


Tecnologia dell’Architettura
Blocco Progetto e Sostenibilita


Il concetto di sostenibilità, per quanto intuitivo, rappresenta un criterio complesso, che implica aspetti ambientali, sociali ed economici, talora conflittuali fra loro. Ad esempio, uno dei requisiti essenziali nella definizione del concetto di sostenibilità sociale è legato alla sicurezza della struttura, che deve essere garantita per tutta la sua vita utile, cautelandosi anche nei confronti di eventi estremi non prevedibili. Questo aspetto, quando anche coerente con la sostenibilità ambientale, può ovviamente dimostrarsi in conflitto con quello relativo alla sostenibilità economica.

La valutazione della sostenibilità di una qualsiasi scelta progettuale può essere pertanto uno strumento di supporto decisionale che, operando una sintesi del sistema di requisiti e criteri, indica la scelta maggiormente sostenibile, e generalmente più innovativa. In questo contesto viene analizzato l'impiego di materiali riciclati nella produzione di calcestruzzo strutturale sostenibile.

Giacomo Moriconi, ingegnere, è professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali alla Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche. È autore di oltre 300 pubblicazioni nel campo della tecnologia del calcestruzzo e dei materiali da costruzione, con particolare riferimento alla durabilità ed alla sostenibilità.
Membro ACI, ASCE e RILEM, nel 2003 ha ricevuto un riconoscimento dall'American Concrete Institute come esperto internazionalmente riconosciuto per il suo "rilevante ed originale contributo alla ricerca nel campo della durabilità del calcestruzzo".

Info
http://www.architettura.uniss.it/ita/Eventi/Lezioni-aperte/Innovazione-e-sostenibilita-del-calcestruzzo