cb
Giornata Mondiale del Suolo, 5-6 Dicembre 2014
di Chiara Bishop - martedì, 28 ottobre 2014, 10:33
  Giornata Mondiale del Suolo
Il Suolo nella Pianificazione Territoriale
5-6 Dicembre 2014
Complesso di Santa Chiara, Alghero


Ogni anno in tutto il mondo si festeggia la giornata mondiale del suolo (World Soil Day). Ogni nazione (tramite le società scientifiche di riferimento che si occupano di risorsa suolo) elegge dunque una sede dove realizzare gli eventi connessi. Per il 2014 sarà la sede di Alghero ad ospitare, per l'Italia, le manifestazioni connesse a tale evento mondiale. Sarà inoltre la prima volta che il WSD in Italia viene svolto presso un dipartimento di architettura.

Il Workshop focalizzerà l’attenzione sul ruolo della scienza del suolo nella pianificazione e gestione del territorio. L'evento vede perciò coinvolti esperti in materia scientifica e in pianificazione del territorio che, in stretta collaborazione, mirano ad individuare nuovi percorsi e creare i presupposti per la considerazione dei suoli nella pianificazione territoriale, in virtù della rilevanza che la risorsa suolo possiede.

Sessione poster
Il convegno prevede anche una sessione poster sulla tematica generale del convegno. Al fine di poter partecipare è necessario inviare copia dell'abstract (in formato Word, come da template allegato), entro il 25 novembre all'indirizzo pedolnu@uniss.it.
Il poster migliore verrà premiato con una somma di 250 euro.
Gli autori che presenteranno ricerche interdisciplinari verranno invitati a pubblicare il proprio contributo nella rivista open access City Territory and Architecture _ Springer per la realizzazione di uno special issue sui temi proposti dal convegno.

Info e programma
www.architettura.uniss.it/ita/Eventi/Seminari-e-convegni/World-Soil-Day-2014