Attività possibili

Moodle contiene una grande varietà di 'attività' che possono essere utilizzate per costruire ogni tipo di corso.


 Chats

La Chat permette ai partecipanti di avere una discussione in tempo reale (sincrona) attraverso il web. E' un modo utile per avere una diversa e più immediata conoscenza degli altri e degli argomenti in discussione - il modo di usare una Chat Room è completamente differente da quello del Forum (che è di tipo asincrono). Esistono delle funzioni per gestire e rivedere le discussioni fatte via Chat.

 Compiti

I Compiti permettono al docente di assegnare agli studenti un'attività che richiede che gli stessi preparino del contenuto digitale (in ogni possibile formato) e lo sottomettano caricandolo sul server del corso. Tipici Compiti sono componimenti, saggi, progetti, rapporti, e così via. I Compiti possono essere oggetto di valutazione.

 Database

Il modulo Database permette al docente e eventualmente agli studenti di costruire, visualizzare, ricercare un insieme di records riguardanti un qualunque argomento. Il formato e la struttura di questi records possono essere pressoché illimitati, includendo tra l'altro immagini, files, URL, numeri, testo. Si può familiarizzare con questo genere di cose utilizzando prodotti tipo Microsoft Access o Filemaker.

 Labels

L'etichetta non è una vera e propria risorsa. E' un elemento che vi consente di inserire testi ed immagini all'interno della home page del corso.

 Forum

Questa è una delle attività più importanti - è qui che gran parte delle discussioni hanno luogo. I Forum possono essere strutturati in vari modi, e possono perfino includere la valutazioni di ciascun messaggio da parte dei lettori. I messaggi inviati possono essere visualizzati in vari formati e possono includere anche files allegati. Iscrivendosi a un Forum, i partecipanti riceveranno automaticamente sulla loro email una copia di ogni nuovo messaggio arrivato nel Forum. Un docente può imporre l'iscrizione a un Forum a ciascun allievo, perlomeno per far ricevere a ciascuno i messaggi inviati al Forum.

 Glossario

    Questa attività permette ai partecipanti di creare e gestire una lista di definizioni, come un dizionario. Le definizioni possono essere cercate e visualizzate in molti formati differenti. E' anche permesso ai docenti di esportare le definizioni da un Glossario all'altro (quello principale) all'interno dello stesso corso. E' inoltre possibile creare automaticamente collegamenti a queste definizioni in ogni punto del corso.


 Lezione

    Una Lezione offre contenuto informativo in un modo interessante e flessibile. Consiste in più pagine. Ogni pagina normalmente finisce con una domanda e un numero di possibili risposte. In funzione della scelta dello studente la lezione avanza alla prossima pagina o torna indietro a quella precedente. La navigazione attraverso la Lezione può essere sempliece e diretta o più complessa, in funzione soprattutto della struttura del materiale da presentare.


 Quiz

    Questa attività permette al docente di progettare e realizzare dei test che possono consistere in domande a scelta multipla, domande con risposta vero-falso, domande con brevi risposte e altri tipi di domande. Queste domande sono raccolte in una banca dati organizzata per categorie di domande, e possono essere riutilizzate all'interno dello stesso corso o di corsi differenti. I Quiz possono permettere ripetuti tentativi di risposta. Ogni tentativo è automaticamente registrato, e il docente può scegliere se inviare un feedback e/o mostrare le risposte corrette. I Quiz includono un sistema di valutazione delle risposte.


Hot Potatoes Hot Potatoes

Il modulo "HotPot" permette ai docenti di gestire in Moodle i quiz generati con Hot Potatoes .
I quiz una volta creati sul computer del docente, devono essere caricati nel corso di destinazione. Dopo che gli studenti hanno eseguito i quiz, sono disponibili una serie di report che mostrano le risposte date ad ogni singola domanda e una serie di dati statistici relativi alle valutazioni ottenute.

 Risorse

Le Risorse rappresentano i contenuti del corso: le informazioni che il docente vuole mettere a disposizione degli studenti. Le risorse possono essere costituite da file caricati sul server del corso, pagine redatte direttamente in Moodle oppure pagine web residenti su altri siti che appariranno comunque come parte integrante del corso.

 Pacchetti SCORM/AICC

Un pacchetto è un insieme di contenuti web impacchettati in un modo che segue gli standard SCORM o AICC per i learning object. Questi pacchetti possono includere pagine HTML, grafici, programmi Javascript, presentazioni Flash e qualsiasi altra cosa che funziona in un browser. Il modulo SCORM/AICC vi permette di caricare qualsiasi pacchetto in standard SCORM o AICC e renderlo parte del vostro corso.

 Scelta

Una Scelta è un tipo di attività molto semplice. docente pone una una domanda e propone una scelta fra varie risposte. Può essere utile come un veloce sondaggio per stimolare la discussione su un argomento; per permettere alla classe di scegliere una direzione in cui far proseguire il corso; per raccogliere consensi su una decisione; ecc.

 Sondaggio

    Il Sondaggio offre un certo numero di strumenti di verifica che si sono dimostrati utili per stimolare e migliorare l'apprendimento in un ambiente online. I docenti possono raccogliere dagli studenti quelle informazioni che li aiuteranno a conoscere meglio la classe e a riflettere sul proprio modo di insegnare.

    Per ulteriori informazioni, vedi la pagina di help sui sondaggi disponibili.


 Sondaggio Libero

    Con questo modulo si possono creare sondaggi personalizzati per gli studenti.


Technical Project Technical Project

    The Techproject activity module gives students a complete tool to learn how and perform the management of a technical project based on technical refinement descriptions and project step tracking inspired from the IEEE standard. This module provides a simplified version of such a process, allowing a contributive construction of the project requirements and more general descriptions also giving tools for task and project progress management.


 Wiki

    Wiki è un editor che permette di scrivere documenti in modo collettivo, utilizzando, tramite un browser web, un semplice markup language (Wiki Markup) oppure l'editor HTML standard.

    "Wiki wiki" significa "svelto svelto" in lingua Hawaiana, ed è la velocità della creazione e dell'aggiornamento delle pagine web uno degli aspetti caratteristici della tecnologia wiki. Di solito non viene effettuata alcuna verifica per dell'accettazione delle modifiche, e la maggior parte delle pagine wiki sono aperte al pubblico o almeno a tutti quelli che hanno accesso al server wiki.

    Il modulo Wiki di Moodle permette ai partecipanti di lavorare insieme su pagine web per aggiungere, sviluppare e modificare il contenuto delle stesse. Le vecchie versioni delle pagine non sono mai cancellate e possono essere consultate e ripristinate.

    Questo modulo è basato su Erfurt Wiki.


 Lavoro di gruppo (workshop)

    Un lavoro di gruppo (workshop) è un'attività di valutazione reciproca con una gran varietà di funzionalità. Offre ai partecipanti la possibilità di giudicare reciprocamente, con diverse modalità, i propri lavori o lavori di esempio. Permette inoltre la raccolta e la controllo di queste valutazioni sotto varie forme. Il modulo software Workshop è stato realizzato col contributo di Ray Kingdon.

Indice di tutti i file di aiuto